02/07/12

Il Comune di Arona ANNULLA tutte le multe, ma la ztl RESTA

Un timido "mea cupla" arriva dall' Amministrazione in carica che, come si evince dal comunicato, annulla le multe del 22,23,24 giugno, ma, il sistema di riconoscimento targhe e sanzioni resterà attivo.









La Giunta e il Comandante della polizia municipale di Arona hanno monitorato nella giornata di venerdì 29 giugno la ZTL sul lungolago Marconi la quale, rispetto alla normativa vigente ed obbligatoria, è segnalata tramite segnaletica orizzontale con la scritta ZTL, impianto semaforico, con altezza a norma di legge, con luce rossa e verde a segnalare la chiusura o apertura del varco e dicitura “Varco aperto o chiuso” e tramite segnaletica verticale posizionata all’ingresso dello ZTL e 150 metri prima dell’inizio della zona a traffico limitato. Inoltre si segnala che l’orario di inizio e termine della ZTL è sfalsato di 10 minuti per permettere a coloro che hanno i propri orologi non perfettamente sincronizzati con quello della ZTL di non incorrere in sanzioni.
La Giunta, alla luce del monitoraggio effettuato, ha deciso in merito alle sanzioni comminate la settimana precedente: considerando che non era ancora giunta l’autorizzazione dal parte di ANAS per l’apposizione dei cartelli di segnalazione a 150 metri dal varco di via Poli di non procedere, anche per i transiti del 22-23-24 giugno all’altezza dell’Hotel Giardino, con le sanzioni a carico degli automobilisti che sono transitati con ZTL attiva. In questo modo il periodo di prova della ZTL su lungolago Marconi è stato esteso da un mese ad un mese e una settimana.

Durante il periodo di monitoraggio della Giunta e del Comandante della polizia municipale si è riscontrato che : Alle ore 22 di venerdì 29 giugno 2012 i parcheggi del controviale di Corso Repubblica , davanti alla Navigazione, piazzale Aldo Moro e Metropark, erano occupati in minima parte.

Alle ore 23 sono stati saturati i parcheggi sino alla Navigazione e la prima parte di piazzale Aldo Moro. Alle ore 24 piazzale Aldo Moro era largamente occupato, così come Metropark.

Questo è segno che moltissimi automobilisti non sono transitati nella zona ZTL ed hanno occupato i numerosi parcheggi gratuiti della città.

Il vice sindaco Claudio Peverelli: “In ordine alla ZTL, ci tengo a sottolineare che è segnalata ottimamente, con apposita segnaletica verticale ed orizzontale, nonché con semafori di segnalazione di apertura o chiusura dei varchi. L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di rendere la città sempre più ordinata, armonica e più vivibile e continueremo ad operare in questo senso”.

Giulia Dusio Ufficio Stampa Comune di Arona