Altra serata informativa voluta dal Comune di Arona domani venerdì 2 marzo questa volta su un argomento di importante attualità: la recente riforma della Giustizia Civile. Il titolo della serata è: La Mediazione Civile, uno strumento per il cittadino.
Da circa un anno è diventato obbligatorio il passaggio dal Mediatore prima di ricorrere al Tribunale Civile in moltissimi casi, e centinaia di migliaia all'anno sono le cause coinvolte: dalle liti condominiali alle dispute con le assicurazioni per un rimborso, dalle controversie familiari per un'eredità alle contese sui confini di due terreni confinanti, passando per i contratti bancari o i casi di diffamazione a mezzo stampa, questa rivoluzione ci toccherà un po' tutti, cittadini, famiglie e imprese.
Ancora poco si sa di questa riforma e lo scopo della serata è quello di spiegare alla cittadinanza la procedura e i risvolti legali della Mediazione. Ne parleranno venerdì sera 02 marzo nell'Aula Magna del Comune di Arona alle 20:30 alcuni avvocati e mediatori professionisti dell'Organismo di Mediazione di Alessandria Bentley ADR.
Ecco il programma della serata:
Ore 20:30 Saluti del Sindaco Alberto Gusmeroli
a seguire:
- La mediazione civile e commerciale: Profili operativi e aspetti giuridici alla luce del D.lgs 28 /2010 e successive modificazioni. Intervengono:
Dott.ssa Barbara Costa, socio fondatore di Bentley adr, Responsabile Segreteria Tecnica
Dott.ssa Erika Mangolini, mediatore esperto in materia sanitaria di Bentley adr srl
Avv. Paolo Candida Esperto in materia di consumo Bentley adr srl
- La Gestione del Conflitto: Principali criticità e modalità di risoluzione del conflitto:
Avv. Rossana Novati, Esperta in Risoluzione dei Conflitti (Organismo ADR Quadra).
Ore 23,00 Dibattito
Modera: Dott. Giorgio Gallino, Mediatore professionista e Agente di Commercio
Durante la serata si parlerà anche dei requisiti iniziali previsti dal Ministero di Giustizia per diventare Mediatore.