20/01/12

#Arona incontra #Luino per creare sinergie


Il Sindaco Alberto Gusmeroli, l’assessore ai lavori pubblici, urbanistica e viabilità Matteo Polo Friz, insieme con il dirigente dell’ufficio tecnico Ing. Marchisio, hanno incontrato Alessandra Miglio l’assessore al territorio del Comune di Luino che, insieme a due tecnici del comune, si sono recati ad Arona nella giornata del 17 gennaio.

Oggetto dell’incontro è stato il piano parcheggi del Comune di Luino che è stato avviato recentemente; tale piano è del tutto simile a quello di Arona, con parcheggi di destinazione e aree gratuite nella cerchia esterna al centro storico. L’assessore si è interessata soprattutto alla gestione dei parcheggi in abbonamento, avendo Luino una tipologia di gestione simile a quella aronese. Inoltra ha chiesto come l’Amministrazione comunale di Aronasia riuscita ad acquistare il grande parcheggio di Metropark, rendendo i 400 stalli completamente gratuiti.

Si è parlato poi delle possibili sinergie delle due amministrazioni anche in ambito turistico e culturale, soffermandosi sugli eventi che possono essere organizzati in rete tra la città di Luino e Arona, due realtà molto simili per numero di popolazione e posizione geografica.

L’incontro è terminato con l’impegno del Sindaco di Arona, Alberto Gusmeroli, di ritrovarsi a Luino per sviluppare insieme all’assessore all’urbanistica e agli assessori al turismo, cultura e commercio di entrambe le città alcuni progetti sinergici per lanciare maggiormente il lago Maggiore, con l’obiettivo di rendere le due località lacustri ancora più rinomate ed appetibili sul piano turistico e culturale.

fonte cs Amministrazione Arona