10/01/12

Arona: illuminazione pubblica sempre più a LED

Prosegue l’attività di modernizzazione dell’illuminazione pubblica ad Arona. Dopo il completo rifacimento di impianti, pali e corpi illuminanti avvenuto l’anno scorso nel quartiere Riviera (circa 60 punti luce per un investimento di 100 mila euro) anche quest’anno, grazie alla collaborazione con Enel Sole s.p.a. sono in via di sostituzione un centinaio di punti luce con tecnologia a Led nelle vie Chinotto, Cadorna e Monte Nero, dove risiedono 1.500 cittadini, pari al 10% della popolazione. L’Amministrazione è promotrice del progetto di rinnovo dei 1.500 punti luce della città che verrà completato nel corso del mandato.

“Siamo impegnati – afferma l’assessore Matteo Polo Friz – a definire i rapporti contrattuali con la società proprietaria dell’impianto di illuminazione pubblica, Enel Sole s.p.a., e gli aspetti progettuali che comprendono l’illuminazione artistica nelle frazioni e l’estensione della tecnologia LED ( light emitting diode) a quasi tutta la città. Siamo arrivati ad un punto insostenibile poiché circa il 70% dei 1.500 corpi illuminanti della città sarà fuori norma entro un paio di anni ed è addirittura estremamente faticoso già oggi reperire le parti di ricambio. Il miglioramento in seguito a queste operazioni è immediatamente visibile e garantisce miglior qualità della circolazione pedonale e veicolare, maggiori condizioni di sicurezza ed un importante risparmio energetico di cui beneficia la nostra comunità.”

Ecco un'immagine con evidenziate le principali vie oggetto dell'attività di sostituzione con la tecnologia a LED fino ad oggi:


Nel quartiere Riviera "sono state rifatte le vie De Gasperi, Lago di Garda, Lago di Como, Lago d'Iseo, Huy, Lago d'Orta, Broggi, cioè quelle a sud del torrente Vevera. Quelle a nord del torrente, cioè via al Lido e via Usellini, verrano rifatte in un altro momento perchè sono asservite ad un'altra linea di distribuzione dell'energia", precisa l'assessore Polo Friz. 

*in alto foto di Via General Chinotto illuminata con la tecnologia a LED