20/06/11

Benvenuto al bagnino della spiaggia "Le Rocchette"

COMUNICATO dell' Associazione Gli Amici del Lago – Onlus

Grazie al contributo offerto da numerosi “sponsors” della realtà imprenditoriale aronese e di zona,

PER RENDERE PIU’ SICURA LA BALNEAZIONE
ai frequentatori la spiaggia pubblica delle “Rocchette”

ASSICURANO PER QUESTA ESTATE 2011

La presenza di un ASSISTENTE BAGNANTI (BAGNINO) in possesso di idoneo brevetto MIP per acque libere, che garantirà la “vigilanza ai bagnanti” durante il periodo 21 Giugno – 31 Agosto ogni giorno dalle ore 10,00 alle 13,00 e dalle ore 15,00 alle 17,00.

Viene prevista da subito la posa a lago di “boe segnaletiche” che delimiteranno la cosiddetta “zona di balneazione sicura” e che serviranno anche ad impedire ai cosiddetti “natanti estivi” di avvicinarsi pericolosamente alle rive, violando il limite (previsto dalla legge) di 150 m. dalla costa.

La postazione di vigilanza sarà dotata di un natante di salvataggio, e del necessario materiale di primo soccorso così come previsto dall’Art. 8 - comma b del DCR 28 luglio 2009.
Gli Amici del Lago informano che questa loro iniziativa, vista la delibera dell’Amministrazione Comunale di Arona n. 100 del 8 giugno 2010, pur recependo ed adeguandosi alle prescrizioni della normativa vigente, trattandosi di “servizio di volontariato”, non attribuisce all’Associazione alcuna responsabilità civile e/o penale rispetto a quanto previsto dal Decreto della Presidente della Giunta Regionale 28 luglio 2009, n. 10/R. che disciplina l’attività balneare sui laghi e lungo i corsi d’acqua piemontesi e dunque precisano che, in base a detto Regolamento, la balneabilità alle “Rocchette” viene considerata, dall’Amministrazione Comunale a cui compete la gestione della sicurezza, come la scorsa estate “non sicura per mancanza di servizio di salvataggio”.

Il direttivo dell’Associazione “Gli Amici del Lago – onlus”
Arona, 19 giugno 2011