20/08/12

Ospedale di Arona: il Sindaco rimanda indietro le accuse e incolpa il Governo Monti

Dopo gli ultimi attacchi delle opposizioni e soprattutto del PD aronese, il Sindaco Gusmeroli  emana un comunicato stampa di risposta che rimanda indietro accuse e responsabilità. Ancora a fine giugno, precisa nel comunicato - «l'Assessore regionale alla Sanità della Regione Piemonte Ing. Paolo Monferrini aveva ribadito che ad Arona sarebbe rimasto il reparto di oculistica, sarebbe stato potenziato e sarebbero stati confermati l'Hospice, il CAP, le terapie antalgiche e le cure palliative».
E' solo di questi giorni di agosto, «in seguito alla nuova politica di tagli - spending review - del governo Monti, la voce del possibile trasferimento all'ospedale di Borgomanero del reparto di oculistica».

Ecco il testo integrale del comunicato stampa di questa sera:



Comunicato stampa
Arona 20 agosto 2012

DICIAMO LA VERITA’ ALLA GENTE SULL’OSPEDALE

• L’8 settembre 2011 l’assessore Regionale alla Sanità Ing. Paolo Monferino, durante una conferenza organizzata dal Comune ad Arona al Palacongressi ha detto chiaramente che l’Ospedale di Arona sarebbe rimasto e il reparto di oculistica sarebbe stato potenziato oltre ad arrivare l’Hospice, il CAP, le terapie antalgiche e le cure palliative.

• Con il “Decreto salva Italia” del Governo Monti sono arrivati i primi 5 miliardi di tagli alla Sanità delle Regioni tra cui il Piemonte (ricordo che il Governo Monti è sostenuto dal PD e
PDL)

• Il 28 giugno 2012 a Borgomanero l’Assessore Regionale alla Sanità Ing. Paolo Monferino, in un incontro alla presenza di tutti i Primari, di tutti i medici e gli operatori della Sanità di Arona e Borgomanero e davanti al sottoscritto che era accompagnato dal Primario di Oculistica di Arona, ha affermato che Arona avrebbe mantenuto il reparto di oculistica con tutto quanto detto l’8 settembre 2011 pur in una situazione difficile per la Sanità Piemontese a causa del piano di rientro, determinato dal “buco” generatosi in anni di spesa assolutamente non controllata nella Sanità Piemontese della Giunta precedente del PD.

• In data 7 agosto 2012 il Governo Monti ha approvato definitivamente la legge chiamata “Spending Review” che prevede ulteriori tagli alla Sanità di tutte le Regioni compreso il Piemonte. Tagli per 4.700 milioni nel triennio 2012‐2014. (ricordo che il Governo Monti è sostenuto dal PD e PDL)

• Solo ora, dopo l’ultima Manovra Monti di tagli alla Sanità (Spending Review) si parla di possibilità di trasferire a Borgomanero il reparto di Oculistica.

• Il sottoscritto, Sindaco di Arona, in data 2 agosto è andato in delegazione in Regione Piemonte con i tre membri consiglieri della Fondazione Salina (il sottoscritto appunto, la Presidente Signora Salina Maria Rosa e l’altro consigliere di Amministrazione Dott. Gilio Tos Maurizio) dando la disponibilità a finanziare, con soldi della Fondazione Salina investimenti per il reparto di Oculistica di Arona, con l’obiettivo di mantenerlo ad Arona.

• Visti i continui tagli del Governo Monti alla Sanità (Spending Review) non sa se l’offerta scritta della Fondazione Salina potrà essere presa in considerazione.

• L’oculistica, peraltro, si è ingrandita ad Arona solo grazie a due Fondazioni private (la Fondazione Comunità del Novarese e la Fondazione Salina). e non grazie al PD o PDL che invece grazie al Governo Monti ne tagliano i fondi.

• la Fondazione Salina, in particolare, ha contribuito in maniera massiccia, con macchinari, borse di studio e interventi economici, Fondazione di cui il sottoscritto si onora di essere uno dei Consiglieri di Amministrazione dalla sua nascita.

Quindi alla luce di quanto sopra DICIAMO LA VERITA’ e cioè :

Il Sindaco e la Giunta hanno fatto, stanno facendo e fanno ogni sforzo, pur non essendo materia di competenza comunale, per l’Ospedale e il reparto di Oculistica anche tramite la Fondazione Salina.
Facile parlare per il PD e PDL a favore dell’Ospedale ma poi sostengono tutti i tagli tra cui anche quest’ultimo taglio, proprio alla Sanità Piemontese, del Governo Monti (spending review).
Se l’Ospedale di Arona si è depauperato negli anni è anche perché trent’anni fa qualcuno non è stato lungimirante e non ha detto SI ad un Ospedale UNICO (Arona e Borgomanero) nella zona della “Testa” (uscita dell’autostrada di Paruzzaro); tutto il resto sono polemiche politiche sterili o modi di scaricare le colpe del passato.

Il Sindaco
Alberto Gusmeroli

Comune di Arona
L’addetto Stampa
Giulia Dusio