28/02/12

Il comune di Arona questo inverno ha investito 50.000 € nelle scuole

Ammontano a oltre 50.000 euro i costi sostenuti dall’Amministrazione Comunale di Arona tra la fine del 2011 e il mese di gennaio 2012 per effettuare tutti gli interventi necessari al fine di mantenere ed aumentare, in particolare, le dotazioni di sicurezza degli istituti scolastici.

L’intervento promosso dall’assessore all’istruzione Chiara Autunno e dall’assessore ai lavori pubblici Matteo Polo Friz ha riguardato la materna “Battisti”, le elementari “Nicotera”, “Usellini”, “Dante Alighieri” ed “Anna Frank” ed infine la media “Giovanni XXIII”. Il piano è stato realizzato di concerto con le direzioni didattiche ed i responsabili della sicurezza, la locale azienda sanitaria e coordinato dall’ufficio tecnico del comune.

Oltre alle forniture esterne sono state svolte alcune decine di ore di lavoro da parte del personale del Comune, sempre pronto a rispondere alle esigenze delle strutture scolastiche.

Estremamente estesa è stata l’area di intervento che ha riguardato adeguamenti agli impianti e ai quadri elettrici, rifacimento di porte, pavimentazioni, sostituzioni di vetri con superfici antisfondamento, sostituzione integrale di serramenti, manutenzioni e rinnovi dei giochi posizionati all’esterno delle scuole. Ancora, la messa in sicurezza di corridoi e scale mediante la posa di strisce antiscivolo, corrimano e parapetti, la messa in sicurezza dei contatori del gas, interventi sulle maniglie, sulle altezze degli estintori etc…

Questa attività, svolta in tutti gli istituti scolastici della città che rientrano nella competenza dell’amministrazione comunale, è stata molto accurata ed approfondita si conferma, in tale modo, una continuità nell’attenzione a queste problematiche già affermata mediante i corposi interventi, svolti nei mesi scorsi, che hanno riguardato la dotazione di impianti di sicurezza, come i grandi serbatoi di acqua al servizio dell’impianto antincendio della scuola di piazza San Graziano, così come i nuovi giochi e le nuove aree attrezzate per la permanenza esterna dei ragazzi che frequentano gli istituti. L’amministrazione sollecita costantemente l’attenzione di insegnanti e genitori al fine di ricevere ed evadere con la massima sollecitudine le segnalazioni ricevute.

Comune di Arona
L’addetto stampa Giulia Dusio