Un clima sopra le righe ha visto un Luigi Costa decisamente protagonista della serata.
Quest' ultimo ha sottolineato come fosse inutile l' investimento per un porto decentrato da oltre 1.800.000 € che di fatto, oltre ad essere troppo caro, finirebbe occupato dalle barche delle boe già esistenti che verrano rimosse, e si collocherebbe troppo distante dal centro per far auspicare a dei benefici economici per il centro.
La risposta in merito a questo punto fondava sulla non infattibilità ingegneristica della costruzione davanti al lungo lago del medesimo porto.
Ipotesi obiettava dallo stesso Costa e non verificata da nessuno.
Su Piazza S. Graziano poi c'è stato, definito dallo stesso moderatore esterno, un "grido di dolore". Tutti i commercianti sarebbero voltati a ripresentarla come parcheggio, anche solo settimanale anche ad una tariffa elevata.
La risposta del Sindaco è stata però che come comune sono in definizione di acquistare l' arredo urbano sottolineando che i residenti, non rappresentati in quella sede, sono differentemente ben felici del cambiamento.
I commercianti più interessati denunciano però di essere vicini al fallimento, che sulla piazza non c'è mai anima viva, che la fontana è di dubbio gusto e utilità e che pochi e sporadici eventi all' anno organizzati non giustificano un tale cambiamento.
Proprio a tal proposito hanno dichiarato di aver intenzione di presentare tramite il nuovo presidente Leto, una sorta di petizione.
L' Amministrazione ha comunicato infine due importanti novità
1 - l' installazione di telecamere di sicurezza in Piazzale Aldo Moro;
2 - lo stanziamento di 400.000,00 € da parte dell Unione Europea per realizzare il porto d' interscambio recuperando i vecchi ormeggi della navigazione siti all'altezza di piazzale largo alpini.
Tra le proposte del Sindaco quella di realizzare una filodiffusione commerciale per le vie del corso ed operazioni di Marketing come la realizzazione di borse brandizzate "Comune di Arona" e cartellonistica meglio organizzata che possa veicolare al meglio il turista verso attrattive come la Rocca, il Lido.
Non in ultima una migliore e più raffinata segnaletica per i parcheggi della città, troppo spesso poco sfruttati perchè poco conosciuti.