11/11/11

Il C/C Pro-Rocca... Furbata o Esagerata Polemica?


A dirlo fra le righe è il comunicato stampa dell' Amministrazione di Arona a seguito delle critiche del PD pubblicate anche su AronaTv e visibili qui sull' istituzione da parte del Comune di un C/C PRO-ROCCA dove liberamente i cittadini e i turisti posso versare somme per aiutare le opere di recupero.










Estratto del pensiero pubblicato dal PD di Arona




[...] In un momento in cui di ben altra importanza sono le raccolte fondi lanciate a tutti i livelli, un momento in cui la crisi economica interessa più o meno pesantemente tutti, il sindaco - economista lancia una raccolta fondi per un parco pubblico; e nemmeno la presenta di persona, ma la affida ad un comunicato stampa della sua portavoce.

Eppure la fallimentare raccolta firme sull'ospedale, avviata in ritardo e senza riscontro, avrebbe dovuto insegnarglielo: con le iniziative estemporanee non si costruisce il consenso attorno ad un'iniziativa, semmai ci si illude di raccogliere il plauso a buon mercato.


Riportiamo qui invece il comunicato per intero dell' Amministrazione




In merito al comunicato PD di giovedì 10 novembre l’Amministrazione Comunale si dice dispiaciuta di aver letto il comunicato stampa che, a priori, si scaglia contro l’istituzione, da parte del Comune, di un conto corrente postale per la raccolta di fondi PRO ROCCA; sembra quasi che al PD dispiaccia che la Rocca sia stata riaperta o che loro quando ne hanno avuto la possibilità non ci siano riusciti.
L’amministrazione è tanto più esterrefatta considerando che nella homepage del sito del PD Aronese compare il numero di un conto corrente dove è possibile versare soldi a favore del locale circolo partitico.
Quindi per loro è criticabile il cittadino che decide liberamente di versare soldi a favore della Rocca, ma non lo è chi invece decide di versare soldi al loro partito.
All’Amministrazione Comunale, ed è molto probabile a tutti gli Aronesi e turisti, fa piacere che dopo 10 anni di oblio la Rocca sia di nuovo patrimonio della città. In soli 6 weekend, dal giorno dell’inaugurazione del 10 settembre, ben 10.000 persone hanno visitato la Rocca.
Questa, dopo la chiusura invernale, durante la quale si continueranno i lavori di sistemazione e restauro conservativo, sarà di nuovo fruibile da aronesi e turisti e ogni anno si cercherà di apportare nuove migliorie.
E’, altresì, in fase di progettazione un percorso botanico, l’apertura di un punto di ristoro, la sistemazione della casa del custode e i volontari del Comune sono tutt’ora all’opera per restituire altre parti del parco alla fruizione pubblica.
Il conto corrente postale è stato istituito per raccogliere fondi che si ritiene utile destinare ad un luogo che è nel cuore di tutti e serviranno per le tante piccole necessità di cui ha sempre bisogno il sito per migliorarne la fruizione e di cui si renderà debito conto; per questo motivo è stata inserita volutamente nel contratto la possibilità di operare in tal senso.
Il versamento di somme sul conto corrente postale non è un obbligo, ma una libera scelta del cittadino e/o del turista: se agli esponenti del PD questa iniziativa non piace, sono liberi di non versare nulla, ma non per questo devono criticare a priori iniziative PRO ROCCA o scelte di altri cittadini; queste sono critiche tipiche di una politica di parte che ha stufato e che non ha alcun senso per un luogo che è patrimonio di tutti.

11/11/11 -  Amministrazione Gusmeroli