15/07/11

Balneabilità del Lido di Arona e della spiaggia delle Rocchette: dati a confronto

Presentata nell’Aula Magna del Comune di Arona la carta di balneazione dei laghi Maggiore, Orta, Mergozzo – intervento dell’assessore Matteo Polo Friz.



Chi di grafico ferisce, di grafico perisce…

 Ebbene si, questa volta i dati del Lido sono migliori di quelle delle Rocchette.


05-lug-11
LIDO

ROCCHETTE

LIMITE DI LEGGE












eschirichia coli
1

1

500







enterococchi
9

11

1000

Cosa diranno ora i promotori della propaganda che ha tentato di disconoscere gli importanti obiettivi raggiunti ? Ed alla luce di questi dati ci sarà ancora qualcuno che continuerà a sostenere la leggenda metropolitana secondo cui il merito della raggiunta balneabilità è dovuto all’allentamento dei parametri, stabiliti da una normativa europea del 2006 ?
Si tratta di una vicenda da asilo Mariuccia : chi ha buon senso ed intelligenza smetterà di valutare la balneabilità del Lido come una sconfitta sulla base del pregiudizio ideologico ed inizierà invece a gioire per un successo della città tutta. Chi ha buon senso ed intelligenza smetterà di manipolare smaccatamente i dati confrontando prelievi effettuati in date diverse e alterando la scala di confronto a seconda di quanto è conveniente mostrare. L’amministrazione ribadisce di operare per la città tutta e non per parti di essa o circoli ristretti. L’amministrazione ribadisce di essere pronta a incoraggiare e sostenere i successi così come è pronta a stringersi a fianco di chiunque per gestire ogni problematica negativa. Proprio in relazione ad una recente perdita di liquami sopra la spiaggia delle Rocchette sono stati esponenti dell’amministrazione ( cioè il sottoscritto ) a recarsi immediatamente sul posto di prima mattina, a far predisporre le verifiche e ad emettere l’ordinanza nei confronti del privato che aveva la responsabilità del ripristino. Potremo in futuro avere anche revoche temporanee della balneabilità in una delle due spiagge cittadine : potrà capitare per mille variabili e sarà un problema da affrontare tutti insieme e chi non si sentirà investito di ciò si dichiarerà automaticamente estraneo alla comunità cittadina.

In relazione, infine, ad un volantino apparso di recente a cura di una associazione locale l’amministrazione precisa di prendere le distanze sia dall’utilizzo di una bandiera blu,  la cui connotazione è rigidamente legata al superamento una specifica procedura gestita da un ente internazionale, sia dall’utilizzo del simbolo “smile”, che ci risulta essere un marchio commerciale registrato. Nel caso di richieste di rettifiche o risarcimenti la città di Arona è estranea a questi fatti,  dato che tali  istanze devono essere dirette  esclusivamente ai promotori di tale iniziativa.
Qui di seguito i dati ed i grafici corretti a parità di data di campionamento e con la reale scala dei valori in relazione ai parametri di legge.
Tutti gli elementi relativi alla conferenza stampa sono disponibili sul sito dell’ Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Piemonte.
Matteo Polo Friz


LIDO
NAUTICA

entero
entero


500
500






05-apr
12
4
27-apr
30
10
23-mag
30
1
15-giu
39
29
07-lug
9
11
ENTEROCOCCHI LIDO/NAUTICA





LIDO
NAUTICA


entero
entero


500
500






05-apr
20
5
27-apr
70
18
23-mag
261
2
15-giu
86
10
07-lug
1
1
ESCHERICHIA LIDO/NAUTICA