E' di oggi il comunicato stampa in cui pare si accusi il Sindaco di aver scelto un "incompetente", cosi si intende dalla lettera, per un ruolo a cui sarebbe totalmente inadatto.
-----------------------------------------------------------------------
Comunicato Stampa PD del 23 marzo 2011
NUCLEO DI VALUTAZIONE DELLA DIRIGENZA: IL SINDACO CI HA PENSATO BENE?
E’ di recente nomina da parte del sindaco Gusmeroli il Nucleo di valutazione della dirigenza, chedovrà valutare sotto l’aspetto tecnico e non politico i dirigenti del Comune di Arona: saràcomposto da un segretario comunale presso altri enti, un commercialista e un commerciante. In tutta franchezza ci chiediamo quali siano i titoli specifici quest’ultimo rispetto all’incarico.
Bisogna intendersi, non per opportunismo ma perché non intendiamo assolutamente attaccare lepersone: in questa storia il candidato e le sue qualità non sono in discussione. Lo sono, e con unacerta decisione, le sue competenze rispetto al compito che gli si prospetta.
Ha un curriculum assai rispettabile e sicuramente adeguato per molti altri incarichi. Ma dovràcollaborare a valutare dei dirigenti che operano (alcuni da parecchi anni) in un ente pubblico,regolato da norme anche organizzative assai particolari, ed essere in grado di dare sul loro operato un giudizio tecnico approfondito, che non penalizzi i risultati ma neppure, se del caso, sorvoli sulle criticità qualora le riscontrasse. Se la sente?
E non siamo particolarmente antipatici noi: lo stesso candidato interpellato dalla stampa ammette di non avere conoscenze specifiche per valutare la dirigenza. Però, dice il sindaco, poco male: è un mio amico, ha una laurea in economia e commercio, e al limite consulterà l’altro componente, segretario comunale da anni. Esattamente come se il direttore dell’Asl nominasse primario di chirurgia un insegnante di storia, che in fondo una laurea ce l’ha, e al limite telefonerà per un consiglio a qualche altro “collega”.
Scorrendo il suo curriculum, si incontrano varie note apprezzabili, partendo dalla laurea ineconomia e commercio, come dicevamo, seguìta da esercizio... commerciale appunto, ossia uncentenario e stimato negozio aronese con due dipendenti.
Ha adempiuto agli obblighi di leva e introdotto più modernità nella gestione dell’azienda difamiglia utilizzando un computer e ha seguito (un po’ come tutti, tranne i fedelissimi di Apple) leperiodiche evoluzioni dei sistemi operativi di Bill Gates e collegandolo poi a Internet.
Ah, però ha adottato la partita doppia nella contabilità del negozio. Dev’essere questo l’accennoche ha irresistibilmente attratto il sindaco – revisore dei conti.