Gara Nazionale di Dama Italiana - 12° Coppa Città di Arona
Gara di Dama per Ragazzi
Quasi 90 giocatori, provenienti da dieci regioni, hanno dato vita alla gara nazionale di dama di Arona, giunta alla dodicesima edizione.
Un'intensa giornata di silenziose battaglie di dame e pedine, nella calma glaciale dei campioni e con l'entusiasmo esplosivo dei ragazzi, negli accoglienti locali della Casa della Gioventù, sotto la direzione degli arbitri Cosimo Crepaldi di Ferrara e Claudio Tabor di Torino.
Una bella giornata di sport, come gli appassionati della dama considerano il loro gioco, “lo sport del cervello”, che è veramente uno sport per tutti: tra i partecipanti tre ragazzi di scuola media (due valdostani ed uno di Crema), una donna, l'emiliana Fabrizia Pezzani, e quattro ultraottantenni. Per molti giocatori e per le loro famiglie anche un'ottima occasione per un piacevole week end sul lago Maggiore. Sul podio tre grandissimi nomi: sul gradino più alto, per la nona volta, il grande maestro Mario Fero, campione italiano in carica, trentanovenne di Reggio Calabria (ma milanese d'adozione), che ha vinto per distacco con 10 punti su 12. Alle sue spalle l'ex campione italiano Paolo Faleo, aostano di Lecce, e Loris Milanese di Torino, otto volte campione regionale, che si sono dovuti arrendere all'eccezionale continuità di “Supermario”, quindi Cesare Ciancianaini della Spezia e un altro ex campione italiano, Daniele Bertè di Savona. Negli altri gruppi vittorie di Mario Santangelo di Torino, che ha conquistato sul campo la promozione a candidato maestro, davanti ad Ennio Del Serra di Arezzo, dell'ex campione di pugilato Cosimo Oggiano di Reggio Emilia e di Erio Guandalini di Mantova, davanti ad Angelo Grasso di Biandrate e Mario Cibin di Gallarate, i migliori tra i giocatori del Circolo Damistico Novarese.
Tra i ragazzi, vittoria dell'aostano Gabriele Belmonte, allievo di Paolo Faleo, davanti all'aronese Filippo Petrillo della Dante Alighieri e ai biellesi Francesco Albertini e David Dabbicco. Premiata anche Elisabeth Spagnuolo della scuola Usellini, prima tra i ragazzi di III elementare. Alla premiazione è intervenuto il neo assessore allo sport e turismo Federico Monti, che ha seguito con interesse le fasi finali della gara ed ha espresso il suo apprezzamento per l'iniziativa, mentre in rappresentanza del presidente Tondo ha inviato il suo saluto il consigliere nazionale della Federazione Italiana Dama Giovanni Zavettieri.
http://damanovara.altervista.org/