Manutenzione straordinaria in atto in Lungolago Marconi: la circolazione è stata parzialmente bloccata per qualche giorno, al fine di effettuare lavori di manutenzione al sottosuolo necessari per prevenire cedimenti improvvisi della sede stradale.
Come conferma l’assessore ai lavori pubblici Matteo Polo Friz, è “grazie alla sorveglianza dell’ufficio tecnico ed alle segnalazioni pervenute da alcuni cittadini, che si sono rivelate estremamente preziose, che è stato possibile osservare l’inizio di un movimento franoso proveniente da una scarico di acque piovane sul lungo lago”.
I controlli effettuati con una videocamera hanno permesso di constatare che, in seguito ad una rottura del tubo in cemento di raccolta delle acque, il sottosuolo della passeggiata e parte del sedime stradale erano interessati da uno svuotamento del terreno che ha reso necessario un approfondito scavo per il riempimento ed il successivo ripristino.
Verrà completamente sostituito il tubo che canalizza le acqua bianche provenienti da via Pertossi e dalla piazza del Popolo e verranno anche costruiti un paio di nuovi pozzetti di ispezione lungo il tratto interessato.
Contemporaneamente, approfittando della chiusura della piazza, verranno ripristinati i tratti di porfido sconnessi lungo tutta la piazza.
Per l’intervento sono stati stanziati oltre 30.000 euro.
L’area interessata dallo scavo lungo la passeggiata verrà definitivamente rimessa a posto con nuove piastrelle; la posa tuttavia, avverrà solo trascorso il tempo necessario per l’assestamento del terreno che sarà sorvegliato per un periodo non inferiore ad un paio di mesi.
