Gusmeroli ha poi proseguito nei ringraziamenti per gli sforzi e gli investimenti che l'Ente Fiera ha dovuto affrontare per via di questa nuova location. «Gli investimenti dell'Ente Fiera sono stati ingenti e le spese da noi affrontate importanti» ha precisato il Pres. Caligara: creazione di infrastrutture per le necessità fieristiche come gli allacciamenti idrici, la rete elettrica e la rete antincendio, gli allacciamenti fognari, prima inesistenti e d'ora in avanti a disposizione della città per future manifestazioni; maggiori costi dovuti a operazioni di allestimento e smontaggio più rapidi (turni anche serali e notturni) imposti dall'amministrazione; notevole aumento dei costi di occupazione del suolo pubblico rispetto alle passate edizioni (si è passati da un'iniziale ipotesi di 30.000 euro a 65.000 euro); l'obbligo del pagamento dell'affitto del parcheggio ex scalo FFSS ora chiamato Metropark per un periodo maggiore rispetto alla Fiera (fino ad ottobre) per renderlo gratuito alla cittadinanza e ai turisti; la riduzione degli spazi espositivi (circa 100 stand in meno - quest'anno saranno 185 - per motivi di spazio) e quindi minori entrate, compensate in parte da un'aumento dei costi di vendita agli espositori. Veramente un'ingente sforzo chiesto all'Ente.
Per finire il sindaco Gusmeroli ha ringraziato anche per gli eventi collaterali che si svolgeranno in concomitanza con la Fiera e all'interno del percorso fieristico. Anche questa era stata una richiesta dell'amministrazione.
Il Calendario delle manifestazioni nell'articolo di ieri: www.aronatv.com/2011/05/iva-zanicchi-e-comici-di-zelig-le-star.html
Ecco una cartina della Fiera:
G.Gal

